Cerca

EU Data Act

Scopri di più sul regolamento europeo per la gestione e l'accesso ai dati raccolti dai dispositivi e dall'utilizzo di servizi digitali e come richiederne una copia.

I tuoi dati, i tuoi diritti: conformità all’EU Data Act

Con molti dei nostri prodotti, come pompe di calore e caldaie connesse, avere accesso e controllo sui tuoi dati apre importanti opportunità. L’EU Data Act opera a supporto di questo tema dandoti dei diritti definiti per accedere, usare e sfruttare i dati che i tuoi dispositivi generano con i nostri servizi connessi.

 

Cosa sono i dati di prodotto, i servizi connessi e i dati dei servizi connessi?

I dati di prodotto sono costituiti dalle informazioni che i tuoi dispositivi Vaillant generano mentre sono operativi, come impostazioni di temperatura o l’energia utilizzata. Questi dati sono progettati per essere disponibili attraverso Internet, da remoto o grazie a una connessione fisica con il dispositivo.

I servizi connessi sono formati da tutti i servizi digitali, in particolare le App, che sono connessi con il tuo dispositivo al fine di attivare una o più funzioni che altrimenti non potrebbero funzionare.

I dati dei servizi connessi sono costituiti da tutti i dati generati dal modo in cui usi i servizi connessi.

 

Chi gestisce in Vaillant i dati ricevuti da un dispositivo o da una App? Chi posso contattare?

Vaillant Group GmbH, Berghauser Str. 40, 42859 Remscheid, Germania, agisce come Titolare dei Dati in conformità con l’EU Data Act. Per ogni richiesta riguardante i dati di prodotto o dei servizi in relazione con l’EU Data Act, puoi scrivere a ido@vaillant-group.com.

Che tipo di dati di prodotto può trasmettere un dispositivo o un’App, e che tipo di dati possiamo ricevere da un dispositivo o un’App?

Consulta la tabella per scoprire che tipo di dati possono generare i nostri dispositivi e con quale frequenza sono trasmessi.

I dati saranno trasmessi in formato JSON. La dimensione del file è inferiore ai 10kB.

Avvertimento: all’interno di alcuni dispositivi di riscaldamento possono essere presenti dei dati considerati come segreto commerciale. Questi dati sono soggetti a specifici requisiti di protezione e gestione aggiuntivi, che sono descritti nella sezione Termini e Condizioni presente nella pagina con il Modulo di richiesta di accesso ai dati.

Durata di archiviazione dei dati: I dati sopramenzionati sono salvati unicamente all’interno del dispositivo nel loro stato corrente. I dati che riceviamo da un dispositivo o da un’App saranno salvati per la durata massima di 2 anni all’interno dei nostri sistemi, salvo nei casi in cui debbano essere gestiti diversamente in conformità delle leggi relative alla protezione dei dati, come il GDPR.

Tipologia dei datiIntervallo di trasmissioneDati di esempioDimensione dei dati
Dati di controllo del sistemaL’intervallo può variare in base al punto dati, da ogni volta che viene modificato a una volta al giornoTemperatura dell’acqua impostata, attuale temperatura dell’acqua all’interno del dispositivo, temperatura impostata per la stanza1KB in media per pacchetto dati
Dati OperativiL’intervallo può variare in base al punto dati, da ogni volta che viene modificato a una volta al giornoPressione dell’acqua, portata, stato del dispositivo, informazioni del sensore1KB in media per pacchetto dati
Informazioni sulla gestione energeticaA ogni modifica (utente)Cambiamenti di stato nelle funzionalità di gestione dell’energia, per esempio modifiche innescate dalla connessione EEBUS del dispositivo1KB in media per pacchetto dati
Dati di topologiaA ogni modificaComponenti connessi, i loro numeri seriali e le versioni software e firmware1KB in media per pacchetto dati
Codici di errore diagnostici~ 15min 1KB in media per pacchetto dati
Stato onlineA ogni modificaRelativi al gateway o al dispositivo (a seconda del tipo di dispositivo) 1KB in media per pacchetto dati

Come richiedere i tuoi dati e come renderli accessibili a terze parti

Siamo impegnati nel rendere i tuoi dati di facile accesso, in linea con l’EU Data Act. Se vuoi richiedere dati di prodotto o servizio generati da un dispositivo o da un’App, il processo è semplice:

 

1. Compila il modulo di richiesta dei tuoi dati

Forniscici le informazioni principali riguardo il tuo apparecchio e sulla tipologia di dati che stai cercando attraverso il nostro Modulo di Richiesta dei Dati. Se desideri che forniamo i tuoi dati rientranti nel Data Act a una terza parte, lo puoi indicare nel modulo. Se una terza parte richiede i dati da parte di un utente, andrà indicato anche questo nel modulo.

Inviando una richiesta di accesso ai dati, accetti i Temini e le Condizioni applicabili alla relativa richiesta, come indicato nel modulo. Questi elementi costituiscono parte integrante della tua offerta e un contratto legalmente vincolante.

I contratti sull’accesso ai dati durano 1 anno. I mezzi per interromperlo sono descritti nei Temini e Condizioni applicabili al contratto specifico.

 

2. Controllo della tua richiesta

Il nostro team verificherà le tue informazioni e si assicurerà che i dati possano essere forniti in modo sicuro e conforme.

 

3. Ricevi i tuoi dati

Una volta che le tue informazioni sono state verificate insieme alla tua richiesta, accetteremo la tua offerta di sottoscrivere un contratto con noi e forniremo i dati richiesti. Riceverai i dati strutturati in un formato usato comunemente con ulteriori istruzioni su come scaricarlo dai nostri sistemi.

 

Compila il Modulo di Richiesta dei Dati

 

Come Vaillant usa i dati derivanti dai dispositivi o dalle App?

Useremo i dati ricevuti attraverso gli apparecchi e/o le App per fornire le funzionalità IoT (Internet of Things) dei nostri dispositivi ai nostri utenti finali. Inoltre, i dati sono usati per ottimizzare il prodotto. Se un utente lo desidera, i dati possono essere usati per l’ottimizzazione e la manutenzione da remoto.

 

Il tuo diritto di presentare reclami

In conformità con l’EU Data Act puoi presentare un reclamo alle autorità competenti se ritieni che i tuoi diritti regolamentati dall’EU Data Act siano stati infranti.