Bollitori ad accumulo e i loro vantaggi
Per fornire calore ed acqua calda viene consumata molta energia in ogni casa. Se avete un serbatoio di stoccaggio, saranno disponibili immediatamente delle grandi quantità di acqua. Potrete anche combinare in modo efficiente le fonti di calore con un serbatoio. Ad esempio, gas e solare termico.
I bollitori sono eccellenti per essere combinati con diverse fonti di calore in un sistema. Ad esempio utilizzando delle fonti energetiche convenzionali come il gas con il sistema solare termico. Questo fornisce grande flessibilità quando pianificate il nuovo sistema di riscaldamento o volete migliorare un sistema più vecchio.
Questi bollitori per riscaldare l’ acqua e produrre acqua calda hanno un isolamento termico ottimale che fa risparmiare energia durante il riscaldamento e previene le perdite di calore durante la conservazione. L’acqua calda è sempre a vostra disposizione. Questo garantisce i massimi livelli di comfort per il vostro riscaldamento e le vostre necessità di acqua calda.
Alcuni bollitori di conservazione della acqua calda hanno uno smalto interno resistente alla corrosione che garantisce i massimi standard igienici per l’acqua potabile.
I boiler sono disponibili in un’ampia gamma di capacità, dai piccolo 5 litri ai grandi con capacità di 500 litri. Infine il bollitore può essere installato anche in serie, combinato in cascata con altri bollitori.
I vantaggi dei bollitori per il riscaldamento e per la produzione di acqua calda
- Comfort: l’acqua calda è sempre disponibile
- Combinazione efficiente di diverse fonti di calore
I requisiti per l’installazione:
- Un luogo adatto alla sistemazione del boiler
- Un sistema di riscaldamento compatibile
Diverse tipologie di bollitori
Ci sono diverse tipologie di bollitori. Un bollitore a strati è un modo rapido, efficiente energeticamente ed economico per mettere a disposizione acqua calda. In questo bollitore, la stratificazione dell’acqua calda ha luogo a diverse altezza a seconda della sua temperatura.
L’acqua nella parte superiore del cilindro ha la temperatura massima.
I bollitori ad accumulo sono spesso progettati come bollitori combinati. Sono dotati di due serbatoi, uno per l‘acqua calda in cucina e nel bagno e uno per il riscaldamento. In inverno l’acqua calda usa il calore residuo dell’acqua riscaldata e pertanto richiede meno energia per scaldarsi. I bollitori ad accumulo sono adatti per fare uso di diverse fonti energetiche.
Sistemi combinati
Se desiderate migliorare il vostro sistema, ci sono molti modi di combinare un bollitore con il vostro sistema di riscaldamento o per la produzione di acqua calda. Qualsiasi cosa decidiate di fare, per prima cosa tenete in considerazione alcuni consigli di un esperto Vaillant.
Il giusto sistema per il riscaldamento
Non c’è una soluzione standard quando si è alla ricerca del sistema giusto di riscaldamento, ma non è difficile trovare quello che meglio risponda alle vostre necessità. Parlatene con gli specialisti del riscaldamento del gruppo Vaillant. Possono assistervi nel pianificare il migliore sistema di riscaldamento.