Cerca
Richiedi un preventivoCerca
Richiedi un preventivo

Conoscere i sistemi di riscaldamento

Un sistema di riscaldamento si compone di generazione, distribuzione e trasferimento del calore. Insieme formano un circuito di riscaldamento e garantiscono un’efficiente distribuzione del calore nelle stanze.

Un esempio di un sistema di riscaldamento centralizzato è un buon modo per spiegare come funzionano le diverse componenti.

Il sistema centralizzato diffonde il calore in più stanze o appartamenti ed posto centralmente, di solito in cantina. L’intero sistema di riscaldamento consiste nella generazione, distribuzione e trasferimento di calore, formando un circuito di riscaldamento chiuso che fornisce calore nelle varie stanze collegate.

Generazione di calore

La prima componente in un sistema di riscaldamento centralizzato è la generazione di calore ad esempio una caldaia a condensazione a gas. Ci sono anche altre tecnologie adatte a produrre o utilizzare calore. Tutte le tecnologie riscaldano il cosiddetto conduttore di calore che in un sistema di riscaldamento centralizzato è l’acqua.

Distribuzione del calore

L’acqua riscaldata è distribuita dal generatore di calore attraverso un sistema di tubazioni nelle stanze da riscaldare. E’ distribuito tramite un sistema a due tubi. Uno dei tubi alimenta l’acqua riscaldata, il cosiddetto flusso al termosifone. In caso di riscaldamento con pannelli radianti a pavimento l’acqua riscaldata viene distribuita alla superficie riscaldata. Gli altri tubi alimentano l’acqua raffreddata, il cosiddetto ritorno di nuovo alla caldaia centralizzata.

Trasferimento di calore

Il riscaldamento centralizzato trasferisce calore ai termosifoni o ad una superficie riscaldata tramite il sistema di distribuzione del calore (cioè un sistema di condotti). I termosifoni e le superfici sono riscaldate dall’acqua riscaldata. Trasferiscono calore alla stanza attraverso la loro superficie. Pertanto i termosifoni sono progettati in modo da consentire all’aria di circolare intorno al termosifone in modo semplice. L’aria riscalda più velocemente e supera il termosifone salendo verso il soffitto, poi si raffredda e scende sul pavimento. Questo crea un ciclo in cui l’aria circola garantendo un mix piacevole di aria nella stanza.

Per saperne di più sulla tecnologia di riscaldamento Vaillant