Domande frequenti
Le pompe di calore sono adatte a modernizzare il mio impianto?
Le pompe di calore possono funzionare in modo efficiente anche negli edifici più vecchi, soprattutto nel caso di ristrutturazioni ottimizzate dal punto di vista energetico e con l'uso del riscaldamento a pavimento. In generale, maggiore è il grado di ammodernamento desiderato, più è consigliabile l'uso di una pompa di calore. Anche un sistema ibrido con pompa di calore e caldaia a condensazione offre un'elevata sicurezza di approvvigionamento ed efficienza energetica.
Quanto è rumorosa una pompa di calore?
Le pompe di calore Vaillant sono tra le più silenziose sul mercato. Grazie ai bassi livelli di rumorosità l'unità esterna può essere facilmente installata anche nei complessi residenziali.
Usa il nostro soundbox per avere un'idea di quanto sono silenziose le nostre pompe di calore.
Il riscaldamento a pavimento è obbligatorio per l'installazione di una pompa di calore?
Abbinare una pompa di calore a un sistema di riscaldamento a pavimento è raccomandato, ma non è obbligatorio.
L'impianto d iriscaldamento a pavimento richiede una bassa temperatura di mandata, fattore che rende più efficiente l'utilizzo di una pompa di calore.
È comunque possibile abbinare anche dei radiatori a una pompa di calore. Ti consigliamo di verificare con il tuo architetto o con l'installatore in loco se questa combinazione può essere efficace.
Che cos'è la temperatura di mandata?
Prima che l'acqua sia immessa nel circuito di riscaldamento, deve essere riscaldata a una temperatura definita. L'acqua riscaldata passa poi dai tubi ai radiatori o al sistema di riscaldamento a pavimento.
La temperatura di mandata è la temperatura alla quale l'acqua passa dall'unità di riscaldamento alle tubazioni. I radiatori funzionano con una temperatura media di mandata tra i 55°C e i 65°C, mentre un sistema a pavimento può operare con acqua a soli 35°C. In generale, più bassa è la temperatura di mandata, più efficiente è l'impianto di riscaldamento.
Anche l'isolamento influenza la temperatura di mandata. Gli edifici con scarso isolamento perdono rapidamente calore in caso di temperature fredde. Pertanto, in questo caso sarà necessaria più energia per ottenere la temperatura ambientale desiderata.
Quanto spazio serve per una pompa di calore?
All'interno della tua casa hai bisogno di spazio sufficiente per l'unità interna della pompa di calore e per il bollitore dell'acqua calda sanitaria. Lo spazio necessario per l'unità esterna dipende dalla taglia della macchina (monoventola/biventola) e dagli spazi di rispetto per una corretta manutenzione.
Che cosa significano COP e SCOP?
COP (coefficiente di prestazione) e SCOP (coefficiente di prestazione stagionale) sono i principali rapporti che indicano l'efficienza di una pompa di calore. Sono calcolati in base all'energia termica generata dalla pompa di calore divisa per l'energia elettrica utilizzata per il funzionamento della pompa.
Ad esempio, se una pompa di calore fornisce 12 kW di potenza e consuma 3 kW di corrente per farlo, il COP sarà 12 / 3 = 4. Questo rapporto viene utilizzato per confrontare l'efficienza di diverse pompe di calore. Maggiore è il COP, minore è il consumo di energia elettrica utilizzata per la pompa di calore.
Lo SCOP segue lo stesso principio, ma considera l'intero periodo di riscaldamento anziché una singola temperatura esterna. Lo SCOP dipende dal luogo di installazione (e dalle relative temperature esterne della località), mentre il valore reperibile sulla documentazione di prodotto fa riferimento a un clima con temperature standard definite dalla norma.
Quali sono le tipologie di pompe di calore?
Le pompe di calore si differenziano in base alla fonte di calore che utilizzano.
Le pompe di calore ad aria utilizzano il calore dell'aria presente nell'ambiente. Ci sono due versioni: aria-acqua e aria-aria. La tipologia aria-acqua trasferisce il calore assorbito ai radiatori o al riscaldamento a pavimento e fornisce anche acqua calda. Le pompe di calore aria-aria trasferiscono il calore a un impianto di ventilazione che riscalda la casa.
Le pompe di calore geotermiche utilizzano il calore ambientale accumulato nel terreno. Possono essere utilizzate solo in combinazione con un sistema di distribuzione del calore a base d'acqua (radiatori o riscaldamento a pavimento) e quindi sono chiamate pompe di calore soluzione salina-acqua.
Le pompe di calore acqua/acqua sfruttano il calore contenuto nelle falde acquifere. I sistemi a pompa di calore con fonte acqua sono ideali per i proprietari di case che dispongono di una fonte d'acqua adeguata in loco, come un lago, un fiume o un ruscello.
Posso risparmiare con una pompa di calore?
Sebbene le pompe di calore abbiano un costo iniziale più elevato rispetto alle caldaie tradizionali, se dimensionate correttamente hanno un ottimo grado di efficienza energetica e possono quindi ridurre notevolmente i costi energetici a lungo termine. Le pompe di calore hanno in genere anche il doppio dell'aspettativa di vita di una caldaia, contribuendo a bilanciare il costo iniziale.
Sono inoltre disponibili diversi incentivi fiscali e agevolazioni per l'efficientamento energetico dell'impianto di riscaldamento, come il Conto Termico.