Condizione di garanzia e dettagli del programma
Condizioni di garanzia
"Garanzia 5"
Dopo i 2 anni di garanzia europea convenzionale, "Garanzia 5" copre il solo costo dei pezzi di ricambio originali, per un periodo di 3 anni.
I Centri di Assistenza Tecnica Ufficiali
I Centri di Assistenza Tecnica Ufficiali sono formati da professionisti abilitati secondo le norme di legge e sono istruiti direttamente da Vaillant sui prodotti, sulle norme tecniche, sulle norme di sicurezza e utilizzano solo ricambi originali.
La manutenzione del prodotto
Vaillant consiglia una manutenzione periodica annuale del prodotto. In questo modo otterrà il massimo rendimento con semplici ed economiche operazioni di pulizia e di controllo. Prenoti la manutenzione periodica al Centro Assistenza Tecnica Ufficiale: sarà sicuro di ottenere un servizio di qualità nei tempi desiderati. La garanzia non comprende la pulizia del prodotto, le operazioni di ordinaria manutenzione o quelle previste da disposizioni di legge.
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Condizioni di "Garanzia 5"
Art. 1 - Oggetto del contratto
Con il presente contratto "Garanzia 5" Climatizzatori, Vaillant Group Italia S.p.a. (di seguito anche "Vaillant"), società italiana controllata da Vaillant Verwaltungs Gmbh, si impegna a prestare alle condizioni e per il periodo temporale qui espressamente precisati, il servizio di estensione della garanzia ordinaria avente ad oggetto l'attribuzione all'utente finale che abbia le caratteristiche del consumatore ai sensi del D.Lgs. 206/2005 e s.m.i. - Codice del Consumo (di seguito, il "Consumatore"), di 5 anni di garanzia convenzionale ulteriori rispetto alla garanzia legale di due anni (e quindi 2+3) a titolo gratuito (di seguito, il Programma "Garanzia 5" o il "Programma").
Il Programma "Garanzia 5" potrà essere attivato esclusivamente con riferimento alla gamma di prodotti di aria condizionata a marchio Vaillant specificati nell'elenco consultabile su www.vaillant.it (di seguito, il "Prodotto"). Il Consumatore potrà accertare la possibilità di attivare il Programma "Garanzia 5" contattando il numero verde gratuito 800 088 766 e fornendo i dati del Prodotto acquistato, rilevabili dalla cartolina di garanzia. Per aderire al Programma è necessario registrare il Prodotto acquistato sul www.vaillant.it. L'estensione della garanzia è un servizio gestito ed erogato direttamente dal produttore del Prodotto attraverso la propria rete ufficiale d'assistenza tecnica. Pertanto, durante il periodo di validità del Programma, Vaillant, in qualità di produttore, fornirà a titolo gratuito i pezzi di ricambio necessari alla riparazione del Prodotto, mentre l'attività di mano d'opera necessaria per la sostituzione dei ricambi rimarrà a carico del Consumatore. Il Programma "Garanzia 5" garantisce per 5 anni la fornitura dei pezzi di ricambio necessari alla riparazione del Prodotto. In caso di intervento il Consumatore dovrà esibire la prova di acquisto del Prodotto (scontrino fiscale parlante o fattura) e la dichiarazione di conformità redatta da una ditta installatrice iscritta al registro F-GAS. In caso contrario, l'estensione di garanzia non verrà concessa o, in ogni caso, si interromperà automaticamente.
Art. 2 - Esclusioni
Sono esclusi dal Programma:
- altri prodotti presenti nel medesimo impianto di cui fa parte il Prodotto;
- le parti estetiche, le parti verniciate, i telecomandi, le lampade e i led, le tubazioni esterne al Prodotto ed eventuali accessori dello stesso;
- i materiali e la parti di consumo del Prodotto, quali guarnizioni e filtri non sono coperti da garanzia se non quando si dimostri che si tratta di vizio di fabbricazione;
- fenomeni non imputabili al Prodotto, quali manutenzioni non propriamente eseguita, intasamento dei filtri, difficoltà di scarico della condensa;
- gli interventi necessari per la riparazione di problemi causati al Prodotto da agenti esterni (grandine, fulmini, anomalie derivate da errata alimentazione elettrica e tutte le altre cause specificate nel libretto d'uso/installazione), da errata installazione, da manomissioni, dall'utilizzo improprio del Prodotto, dall'utilizzo di pezzi di ricambio non originali;
- tutti gli interventi eseguiti sul Prodotto da un centro assistenza non ufficiale Vaillant;
- la sostituzione del prodotto
- le spese necessarie per la riparazione di Prodotti installati in ambienti e/o posizioni difficilmente raggiungibili dal tecnico del CAT senza l'ausilio di attrezzature particolari (a titolo di puro esempio: ponteggi, scale, carrelli elevatori);
- fornitura e acquisto energia elettrica, liquido refrigerante e più in generale materiali di consumo;
- tutto quanto non espressamente previsto nel presente contratto.
Art. 3 - Obblighi di VAILLANT
Fatto salvo quanto previsto dall'art.2 del presente contratto, nel caso in cui il CAT cessi di far parte della rete ufficiale Vaillant, Vaillant si obbliga a mantenere attivo il Programma "Garanzia 5", mettendo a disposizione del Consumatore un altro centro di assistenza ufficiale.
Art. 4 - Obblighi del Consumatore
Il Consumatore si impegna a conservare e consegnare la documentazione necessaria al mantenimento dell'estensione di garanzia di cui all'art. 1 (scontrino fiscale parlante o fattura e dichiarazione di conformità redatta da una ditta installatrice iscritta al registro F-GAS).
Art. 5 - Altri obblighi del Consumatore
Fatto salvo quanto stabilito all'art. 4, il Consumatore si obbliga inoltre a:
- assicurare al CAT un accesso libero, agevole, sicuro al Prodotto in modo da rendere effettiva e regolare l'esecuzione della sostituzione; Qualora l'utente non renda disponibile l'accesso o non consenta comunque l'esecuzione delle prestazioni previste dal presente contratto, Vaillant si riserva risolvere di diritto il presente contratto ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 1456;
- mettere a disposizione del CAT tutta la documentazione tecnica relativa al Prodotto. In particolare, dovranno essere resi disponibili il libretto d'uso e d'installazione del Prodotto, le dichiarazioni di conformità, il certificato di garanzia del Prodotto;
- attuare tutti i comportamenti e far effettuare le opere di predisposizione necessarie affinché le operazioni di riparazione del Prodotto si possano svolgere in condizione di sicurezza, nel rispetto delle norme tecniche di manutenzione e delle norme di prevenzione degli infortuni;
- rispettare le istruzioni fornite dal CAT e comunque impedire manipolazioni o modificazioni che possano alterare lo stato originario delle apparecchiature e/o degli impianti oggetto del presente contratto o delle loro parti componenti;
- conservare la documentazione del Prodotto.
Art. 6 - Decorrenza e disdetta del contratto
La validità del presente contratto decorre dalla data di acquisto del Prodotto risultante dalla documentazione di cui agli artt. 1 e 4 del presente contratto.
Art. 7 - Privacy
Ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679, le parti autorizzano reciprocamente e acconsentono l'altra Parte a trattare i dati personali raccolti per le finalità relative all'esecuzione del presente contratto.
Le parti si impegnano, nel trattamento dei dati personali dei quali vengano a conoscenza in relazione all'esecuzione del presente contratto, a) ad osservare, e a far osservare ai propri dipendenti, le disposizioni del Regolamento (EU) 2016/679 e della normativa nazionale in materia, vigente e/o sopravvenuta; b) a garantire all'altra di essere stata preventivamente autorizzata, nelle forme previste dalla legge, da parte dei propri dipendenti e collaboratori, al trattamento dei dati personali, ivi compresa la comunicazione all'altra parte, ai fini dell'esecuzione del presente contratto. Le parti, titolari dei rispettivi dati, dichiarano di essere a conoscenza del contenuto degli artt. 15 e ss. del Regolamento UE 2016/679 e di essersi scambiate l'informativa di cui all'art. 13 del Regolamento UE 2016/679.
Art. 8 - Legge applicabile e Foro competente
Il presente contratto e ogni controversia derivante o connessa al suo oggetto sarà regolata e interpretata secondo la legge Italiana. Fatte salve le disposizioni inderogabili del Codice del Consumo in relazione al foro del consumatore (art. 66 bis Codice del Consumo), per qualunque controversia tra le parti derivante dal presente contratto, o connessa allo stesso, è esclusivamente competente il Foro di Milano.
Quali prodotti rientrano nel programma "Garanzia 5"?
È possibile attivare il programma "Garanzia 5" sui climatizzatori climaVAIR pro (VAIB1) e climaVAIR multi (VAM1) riportati di seguito:
I sistemi climaVAIR pro e climaVAIR multi che possono aderire a "Garanzia 5"
Codice articolo | Nome prodotto | Codice EAN |
---|---|---|
8000010699 | Unità esterna climaVAIR pro VAIB1-025WNO | 4024074949368 |
8000010705 | Unità esterna climaVAIR pro VAIB1-035WNO | 4024074949375 |
8000010693 | Unità esterna climaVAIR pro VAIB1-050WNO | 4024074949399 |
8000010706 | Unità esterna climaVAIR pro VAIB1-065WNO | 4024074949382 |
8000010702 | Unità interna climaVAIR pro VAIB1-020WNI parete | 4024074949115 |
8000010695 | Unità interna climaVAIR pro VAIB1-025WNI parete | 4024074949139 |
8000010690 | Unità interna climaVAIR pro VAIB1-035WNI parete | 4024074949122 |
8000010703 | Unità interna climaVAIR pro VAIB1-050WNI parete | 4024074949351 |
8000010708 | Unità interna climaVAIR pro VAIB1-065WNI parete | 4024074949344 |
8000010723 | Unità esterna climaVAIR multi VAM1-040A2NO | 4024074949825 |
8000010717 | Unità esterna climaVAIR multi VAM1-050A2NO | 4024074950265 |
8000010724 | Unità esterna climaVAIR multi VAM1-070A3NO | 4024074949832 |
8000010719 | Unità esterna climaVAIR multi VAM1-080A4NO | 4024074950258 |
8000010712 | Unità esterna climaVAIR multi VAM1-120A5NO | 4024074950241 |
8000010733 | Unità interna climaVAIR multi VAM1-025 CNI console | 4024074950821 |
8000010728 | Unità interna climaVAIR multi VAM1-035 CNI console | 4024074950838 |
8000010730 | Unità interna climaVAIR multi VAM1-035 KNI cassette | 4024074950807 |
8000010732 | Unità interna climaVAIR multi VAM1-050 KNI cassette | 4024074950784 |
8000013766 | Griglia climaVAIR multi cassette VAM1 | 4024074950814 |
8000010715 | Unità interna climaVAIR multi VAM1-035 DNI canalizzato | 4024074950791 |
Qual è la modalità di adesione?
Per aderire al programma di estensione "Garanzia 5" è necessaio registrare i prodotti cilmaVAIR pro e climaVAIR multi, tutte le matricole delle unità interne ed esterne, entro e non oltre i 2 anni dalla data d'acquisto.
Oltre alla registrazione, è obbligatorio conservare la prova d'acquisto ed esibirla, in caso di guasto e sostituzione di un componente con ricambi originali, al Centro Assistenza Tecnica ufficiale Vaillant.
Non sarà applicabile l'estensione "Garanzia 5" in caso di mancata registrazione dei prodotti e matricole tramite il form dedicato, di registrazione prodotti o matricole errati e/o non conformi al presente servizio "Garanzia 5", di assenza o impossibilità ad esibire la prova d'acquisto, o nel caso in cui la data d'acquisto registrata in fase di compilazione del form online sia diversa dalla data d'acquisto riportata sulla prova d'acquisto.
Cosa è coperto dall'estensione di garanzia?
Oltre alla garanzia europea convenzionale di 2 anni, aderendo gratuitamente al programma "Garanzia 5", per i successivi 3 anni saranno coperti in garanzia i ricambi originali per i prodotti climaVAIR pro e climaVAIR multi:
- 2 anni garanzia europea convenzionale: sono coperti da garanzia il diritto fisso di chiamata, le ore di manodopera e i pezzi di ricambio originali.
- +3 anni estensione garanzia: saranno coperti i soli ricambi originali Vaillant, esclusi i comandi.
Chi può erogare il servizio?
Per poter usufruire del servizio, in caso di guasti e riparazioni, è necessario rivolgersi esclusivamente ad un Centrio Assistenza Tecnica ufficiale Vaillant.
Scopri il Centro Assistenza Tecnica ufficiale Vaillant più vicino, o chiama il nostro Call Center al numero verde gratuito 800.088.766.
Dove si trovano le matricole dei prodotti?
Per attivare "Garanzia 5" è necessario registrare le matricole di tutti i prodotti, unità esterne ed unità interne. Solo i prodotti per i quali si è registrata la matricola saranno coperti dall'estensione di garanzia.
La matricola di 28 caratteri delle unità esterne ed interne sono poste sulle etichette di prodotto presenti sull'imballo. Le stesse matricole si possono identificare anche sul fianco del prodotto delle unità esterne o interne.