Domande frequenti e risposte
Cos’è un API?
API è l’acronimo di Application Programming Interface. Si tratta di un interfaccia tecnica che permette a due distinti sistemi IT (applicazioni o cloud) di comunicare fra loro tramite internet. Si può immaginare il tutto come una presa di connessione fra due cavi che arrivano da due apparecchi differenti e quindi non compatibili naturalmente. Per permettere ai due sistemi di lavorare insieme, esiste un formato standardizzato per richiedere e fornire dati, in altre parole, un linguaggio comune. Un API raggruppa un pacchetto d’informazioni generato da un sistema IT per fornire una funzionalità specifica o un accesso a un altro sistema IT per coprire un determinato caso d’uso, quale per esempio l’integrazione di Smart Home.
Come sono trasferiti i dati dalla caldaia a internet?
Le nostre caldaie sono connesse grazie a un cosiddetto Internet gateway: si tratta di una periferica addizionale che è attaccata alla caldaia, come ad esempio, vSMART, che è possibile comprare dall’installatore. La periferica, a sua volta, si connette a Internet tramite la rete WiFi. Un diverso gateway, offerto da Vaillant specificamente per il ramo edile, utilizza le rete mobile per connettersi a Internet. Attraverso la connessione del gateway le informazioni possono essere acquisite dalla caldaia tramite un formato standardizzato (ebus).
Quali dati è possibile ottenere?
I parametri rilevanti per la nostra Smart Home API fanno riferimento alla capacità di effettuare monitoraggio remoto e controllo del riscaldamento a distanza. Di questa API fanno parte quindi parametri legati al riscaldamento e alla temperatura dell’acqua calda sanitaria, programmi orari di riscaldamento e valori di soglia. La diagnostica API richiama tutti i dati rilevanti per lo stato corrente del riscaldamento, quali i modi operativi, lo stato di funzionamento e la bontà della connessione, i dati di consumo. L’insight API può essere considerata un’evoluzione della Diagnostica API. In combinazione con le informazioni di prodotto ei dati operativi, possiamo fornire informazioni dedicate e previsioni particolareggiate, quali istruzioni di riparazione o previsioni sui consumi energetici.
I dati dei miei clienti sono sicuri?
L’ API developer program e le API disponibili sono state concepite con le più alte misure e principi di sicurezza. Il processing dei dati personali è al 100% conforme al General Data Protection Regulation (GDPR). I nostri server sono dislocati in UE. Tutti i partner con cui lavoriamo sono certificati in gestione della sicurezza a in qualità (ISO 270001 e ISO 9001). La nostra piattaforma API, inoltre, aderisce alle migliori prassi di sicurezza e integra molteplici livelli di sicurezza (DDoS, WAF, APIM). Utilizziamo inoltre standard di sicurezza quali OAuth2 per l’autenticazione e la comunicazione verso l’interno e l’esterno della piattaforma è cifrata. Oltre a tutto questo, tutti i nostri gateway sono certificati col marchio VDE per un utilizzo sicuro in applicazioni Smart Home.
La quantità di dati scaricabili è limitata?
All’interno di ogni proposta API (Smart Home, Diagnostica e Insight) sono disponibili 4 livelli per accesso ai dati, con differenti livelli di chiamate simultanee disponibili. E’ inoltre disponibile un livello di prova che permette di testare e integrare l’API con una limitazione a sole 2 chiamate simultanee. Salendo di livello si può flessibilmente scegliere fra un livello M (10 chiamate simultanee), L (20 chiamate disponibili) e XL (50 chiamate simultanee).
Con quali apparecchiature di riscaldamento è compatibile la nostra proposta API?
L’API Developer Program è compatibile con tutte le caldaie Vaillant Group con protocollo ebus. In altri termini, tutte le caldaie a condensazione di Vaillant Group che sono state prodotte dopo il 2008 supportano l’ebus. Attualmente compatibile solo con sistemi semplici mono-zona, l’API Developer Program sarà presto potenziato per comprendere pompe di calore e sistemi multi-zona.
Con quali gateway è compatibile la nostra proposta API?
Attualmente, l’API Developer Program è totalmente compatibile con i gateway del termostato vSMART. l’API Developer Program includerà ulteriori gateway di Vaillant Group nei prossimi mesi.